La Spa a casa

Durante questi giorni di lockdown sicuramente avete pensato a un posto, nel vostro immaginario, dove vorreste essere. Tante Spa addicted come me sono sicura che avrebbero voluto lasciarsi massaggiare dalle mani esperte di una terapista e sentirsi avvolte da olio caldo e profumato, immerse in una piscina cullate dall’idromassaggio ,o perché no, a sorseggiare una tisana sdraiate su una confortevole chaise longue.

Il mio #poivorrei sicuramente sarà riprendere a viaggiare, visitare nuove Spa da potervi mostrare e raccontare… in attesa che questa drammatica situazione si risolva nel migliore dei modi, possiamo cogliere questo tempo estremamente prezioso per prenderci cura di noi stesse e coccolarci un po’ con dei trattamenti e rituali home made che ci faranno sentire belle e in perfetta forma psicofisica.

Come fare?

Ho voluto suggerirvi alcune pratiche e rituali beauty che si possono comodamente effettuare a casa.

1.Armonia di mente e corpo

Yoga, pilates, stretching o della sana attività fisica, il vostro corpo vi ringrazierà. Iniziare la giornata con del movimento aiuta il nostro organismo a rigenerarsi, ossigenarsi e ad ottimizzare il metabolismo. A questo abbinateci degli esercizi di minfullness o di meditazione. Portate la concentrazione su di voi, sul vostro respiro, qui ed ora.

2. Cura per l’ambiente

Curare l’atmosfera con luci soffuse, una fiamma soffice di una candela o lampade di sale ci aiutano a ricreare un ambiente rilassante per gli occhi e la mente.

Candele profumate, incenso, diffusori per oli essenziali rilassanti (come la lavanda, camomilla, arancio, cannella, … ) vi aiuteranno a distendere la mente.

Infine scegliete la playlist che più vi piace, io vi consiglio della buona musica classica, o Jazz… o qualcosa di più outdoor come i suoni della natura.

3. Preparare la pelle

Una buona body routine prevede una pulizia superficiale mediante uno scrub o peeling enzimatico (cosmetico o fai da te). Eliminare le cellule morte in superficie vi aiuterà a far assorbire meglio tutti i prodotti che andrete ad applicare successivamente. Inoltre in questa stagione è molto utile per preparare la pelle all’esposizione solare. L’incarnato risulterà più sano e luminoso.

Un’alternativa allo scrub meccanico può essere la spazzolatura del corpo con la pratica del body brushing la quale aiuta anche a drenare i liquidi corporei con un movimento dal basso verso l’alto. Toccate la vostra pelle… non è vellutata?!

4.Impacchi e fanghi

Osservate il vostro corpo, potete scegliere di idratare la vostra pelle con impacchi oppure detossinarlo con dei fanghi, vi suggerisco di aggiungere a questi alcune goccine di olio essenziale per rendere il trattamento ancora più funzionale.

5.Cura dei capelli

Un ottimo modo per ottimizzare il tempo di posa di fanghi e impacchi, è prendersi cura dei propri capelli tramite una bella maschera. In commercio ne potete trovare di tutti i tipi. Se invece preferite qualcosa di più naturale cercando in internet potete divertirvi mixando ingredienti alimentari e oli vegetali. Nell’applicazione omogeneizzate il tutto con un bell’auto massaggio al cuoio capelluto. Vi donerà una piacevole sensazione di benessere.

6. Vasca o doccia?

Una bella doccia calda con un avvolgente bagno schiuma profumato vi farà togliere tutte le tensioni di dosso, come l’acqua che scorre a terra e si porta via tutta la negatività.

Per chi invece può immergersi nelle acque calde e schiumose della vasca, utilizzate dei sali da bagno e oli essenziali per rendere la vostra permanenza ancora più funzionale.

7. Nutriamo la pelle

Dopo il bagno o la doccia è sempre importante utilizzare una crema idratante e nutriente. Lo so che spesso la frenesia ci fa saltare questo passaggio ma oggi dedicate del tempo a massaggiare dolcemente la crema che avete scelto con dei movimenti circolari e avvolgenti.

8. Cura del viso

Ora che avete la pelle ammorbidita dal vapore dell’acqua, approfittatene per effettuare un peeling delicato. Successivamente eseguite un energico massaggio con siero e crema ed infine applicate una maschera da tenere in posa giusto il tempo di mettere lo smalto.

9. Mani e Piedi

Vi basterà una lima, un bastoncino d’arancio e un tocco di smalto per regalare a mani e piedi un aspetto curato.

10. Relax

Siamo giunti alla conclusione del nostro Day Spa a casa… ora sdraiatevi con le gambe all’altezza del cuore, lasciando riposare il vostro corpo. Come alla fine di ogni trattamento in Spa, sorseggiate una calda tisana, leggete una rivista o un buon libro e lasciatevi cullare dalla sensazione di piacevole benessere e relax che vi pervade…

Questi piccoli rituali inoltre, vi aiuteranno a dormire meglio, soprattutto per chi, come me, sta soffrendo d’insonnia. Durante la giornata vi sentirete più carichi e riposati.

E  ricordatevi…

Fermatevi, guardatevi, ascoltatevi … dedicatevi le attenzioni di cui avete bisogno e ricordatevi che la bellezza è la forma più elevata del vostro stato di benessere.

Buon relax,

Chiara